Protocollo di collaborazione Commercialisti ? Inps. Dal 1 gennaio 2011 comunicazioni solo per via telematica
Data pubblicazione:
24/09/2010
Roma, 24 settembre 2010 ? Dal 1° gennaio 2011 l'accesso per i commercialisti ai servizi telematici dell'Inps potrà avvenire solo tramite CNS, un dispositivo contenente, oltre al certificato di "firma digitale", anche un certificato di autenticazione di iscrizione all'Albo ed esercizio della professione. E' quanto previsto dal protocollo di collaborazione siglato dal presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Claudio Siciliotti e da quello dell'Istituto, Antonio Mastrapasqua. L'accordo, al quale per i commercialisti hanno lavorato i due consiglieri nazionali Giovanni Parente e Claudio Bodini, punta a rendere sempre più stretti ed efficienti i rapporti di collaborazione tra Inps e Commercialisti. Sul fronte telematico, l'Inps si impegna ad illustrare le novità dei programmi applicativi relativi alla gestione degli adempimenti in materia contributiva. Accordi saranno raggiunti anche sulle modalità d'accesso alle banche dati dell'Inps e sul relativo software. Per semplificare le procedure dei commercialisti e per un aggiornamento istantaneo delle banche dati Inps, le due parti puntano inoltre sul progetto Uniemens, che unifica i flussi retributivi (Emens) e quelli contributivi (DM10). Con il protocollo, Inps e Consiglio nazionale mirano anche al contenimento del contenzioso tributario in materia contributiva e alla repressione del fenomeno dell'abusivismo professionale.